Dhamma

Il Dhamma, come insegnato dal Buddha, riguarda il superamento dell'insoddisfazione o della sofferenza, che i buddisti chiamano dukkha. Il Dhamma si riferisce alla dottrina buddista ed è spesso interpretato nel senso di "insegnamenti del Buddha".

Questa dottrina è stata originariamente trasmessa oralmente dal Buddha al suo gruppo di seguaci. Questi insegnamenti non furono scritti per molti anni. Sono apparsi per la prima volta in forma scritta nel canone Pali, noto anche come Tipitaka. Seguirono altri insegnamenti, tra cui i Mahayana Sutra.

Il Dhamma rivela verità come insegnate dal Buddha. Offre inoltre alle persone un modo di vivere la vita che può condurle verso il raggiungimento dell'illuminazione. Incoraggia i buddisti a seguire il Nobile Ottuplice Sentiero e a praticare la meditazione. I buddisti credono che seguire il Dhamma nella loro pratica quotidiana possa aiutarli a superare la sofferenza.

Il Dhamma è uno dei tre rifugi del buddismo, che sono il Buddha, il Dhamma e il Sangha. I buddisti vedono questi rifugi come modi attraverso i quali possono essere protetti dalla sofferenza che incontrano nel mondo.